venerdì 30 settembre 2011

BELLI!!! MA IL FIMO COS'E'???

Oggi vogliamo fare un pò le "maestrine" quindi iniziamo la lezione:
Ehmm ehmm (colpo di tosse)...
Il Fimo è una pasta sintetica modellabile e versatile ma soprattutto termoindurente...cosa vuol dire tutto ciò?
andate un pò indietro con gli anni! chi di voi da piccole si divertiva a modellare il pongo, il das, il didò e la plastilina? scommetto un sacco di ragazze e signore quindi siete sulla buona strada per capire cos'è effettivamente il fimo... bene il fimo anche se è molto simile a tutte queste paste che vi abbiamo elencato, ha una piccola caratteristica che lo differenzia da queste: il fimo è  il fimo!!
Il fimo, una volta modellato a mano, con l'aiuto di stampi o la macchina che stende il fimo (praticamente uguale alla macchina che stende la pasta), deve essere messo in forno alla temperatura di circa 130° per 30 minuti...non un minuto in più, non un minuto in meno. Lo possiamo trovare di tutti i colori e viene venduto in PANETTI da 56 grammi (vedete foto), da100 grammi e da 350 grammi (un pò più difficili da trovare) ma  esistono!


Ci sono diversi tipi di fimo in commercio e sono: fimo classic (che aimè abbiamo abbandonato perchè è un pò più duro da modellare), il fimo soft (quello che usiamo, morbido e quindi facile da modellare), fimo trasparente (da "crudo" è visibilmente uguale al bianco ma una volta cotto voilà!!! è trasparente!), fimo effect che comprende quello fluorescente (si illumina al buio), granito, perlescente (dà un effetto strass) ed infine quello metallizzato.
Una volta cotto il fimo, lo lasciate raffreddare..una volta raffreddato potete dipingerlo con colori acrilici e verniciarlo con vernici apposite... shhhhh ora deve asciugare!!

ATTENZIONE! ATTENZIONE!

1) Non cuocete il fimo nel forno classico che usate per cucinare perchè il fimo essendo plastica, quando cuoce, sprigiona vapori nocivi alla salute (soprattutto se cotto in modo errato), quindi vi consigliamo di comprare un fornetto con tanto di termostato che utilizzerete solo e soltanto per cuocere i vostri lavoretti.

2) Non create oggetti per il mantenimento dei cibi (es. barattoli per biscotti in fimo o bottiglie per mantenere la passata di pomodoro), il fimo non deve stare a contatto con cibi o bevande! Potete invece decorare la parte esteriore dei barattoli o delle bottigliette...insomma decorate tutto quello che vi pare ma fatelo sul lato esterno degli oggetti!!

Per oggi finiamo qui...nella prossima lezione vi spiegheremo gli attrezzi da usare!
Se avete domande, suggerimenti o volete semplici informazioni non esitate a contattarci lasciando un commento!
-Marancy -

Bomboniere...

Questa è una delle nostre bomboniere creata appositamente  per una piccola fatina nata da poco...
abbiamo usato fimo fucsia o lilla per creare la "lana" delle pecorelle.
E' stato lungo fare tante palline di fimo ma ne è valsa davvero la pena perchè gli invitati sono stati entusiasti e noi di conseguenza!










Sposini per torta nuziale...ma NON mangiateli!!!!

UN PO' DI SERIETA'!!

Il fimo ormai avete capito che è il nostro pane quotidiano ma aspettate un attimo!!! c'è dell'altro!
Orecchini impreziositi da pietre dure e preziose... come il quarzo rosa o la madreperla. Ne abbiamo creati tanti altri e questi fanno parte solo di una piccola lista.
Ideali per ogni momento della giornata e della serata, sono chic ma semplici, eleganti e...eleganti!!






A presto con nuove creazioni!!

I PORTAFOTO O SEGNAPOSTO...

Le nostre piccole geishe "acchiappano"le vostre foto e non le lasciano più!!!









LE TEGOLINE di MARANCY

LE TEGOLINE di Marancy nascono come semplici tegole ma noi le rendiamo utili per abbellire le vostre case.
 Le puoi appendere o usare come soprammobile.

Sono decorate a mano (come ogni nostro lavoro) con fimo, fil di ferro e tanta fantasia!



Nuova Tegolina creata pochi giorni fa...dobbiamo crearne altre e in fretta perchè hanno trovato una famiglia tutte quante e siamo rimaste a mani vuote!! Quanto siamo felici!!!!



NUOVE TEGOLINE IN ARRIVO... !!!









MARANCY A PENZOLONI...

Ahhh finalmente musica nuova per le nostre orecchie!






...ideali per i giorni d'estate e perchè no...per chi nei lunghi inverni vuole colorarsi di sole!














a richiesta anche un bel fiocco!


e per chi ama la musica...